Autotorino è libertà in movimento.

“In molti vendono auto, noi preferiamo dare forma e libertà ai desideri dei nostri clienti, accompagnando verso la giusta scelta le loro emozioni”

In questa frase del Presidente Plinio Vanini è riassunta la filosofia del Gruppo, la cui storia è iniziata nel 1965 a Morbegno SO, da una singola concessionaria auto, sino a diventare nel 2015 il primo dealer multimarca per dimensioni, volume e fatturato in Italia.

Oltre cinquant’anni di storia resa possibile da uno spirito sempre attento al rapporto con i propri clienti e ad un approccio dinamico ed innovativo al mercato, grazie alla convinzione che le migliori energie vengano dai giovani: tra gli oltre 900 collaboratori, ben 494 hanno un’età compresa tra i 31 ed i 49 anni, mentre solo 141 sono over 50.

AUTOTORINO SPA – Sede legale: Via Ansperto, 7 – 20123 MILANO – Sede secondaria : Via Stazione, 4 – 23013 COSIO VALTELLINO (SO) Tel. 0342.63.42.11 – Fax 0342.63.42.60 E-mail: info@autotorino.it –www.autotorino.it - Cap. Soc. Euro  2.500.000  i.v. – C F e P. IVA 10024610155 – Reg. trib. Milano n. 304371 – C.C.I.A.A. REA n. MI-1336962 – autotorino@pec.it

La nostra squadra è composta da più di 900 affiatati collaboratori cui rivolgersi ogni giorno per scegliere l’auto o il veicolo commerciale che risponde alle esigenze personali o professionali, per valutare un finanziamento o un leasing, per ottenere un preventivo assicurazione auto e su cui contare per la certezza di un servizio postvendita ufficiale e capillare.

Grazie alla rete di sedi e di servizi sviluppata dal Gruppo Autotorino, garantiamo ad ogni cliente una qualità che ci ha permesso una continua crescita lungo tutta la nostra storia, arrivando a soddisfare l’esigenza ed i desideri di mobilità di oltre 35.000 persone nel 2016, consegnando loro 15.900 vetture nuove e 19.300 usate.

Un dato globale doppio rispetto a quanto registrato nelle nostre concessionarie solo tre anni prima, nel 2012.

Il Gruppo Autotorino rappresenta il primo dealer multimarca italiano per dimensioni e fatturato, posizionandosi anche tra i “top 15” europei: traguardi raggiunti sviluppando il progetto imprenditoriale con concretezza, coerenza e rigoroso controllo della gestione e della qualità.

Questo approccio ha permesso di registrare un fatturato che, dai 149 milioni di Euro del 2012, con un costante trend di crescita negli anni, raggiungendo il dato di 460 milioni di Euro del 2015 e 700 milioni nel 2016.

La solidità del progetto alla base del Gruppo Autotorino è testimoniata dal costante reinvestimento degli utili annuali nelle attività di sviluppo aziendale.

Un’impostazione che ha reso possibile anche l’acquisizione di ben 25 nuove filiali, perfezionata il 1 aprile 2015, cui sono seguite nuove ulteriori aperture.

Le concessionarie del Gruppo Autotorino aprono le porte ad un mondo che non si esaurisce al momento dell’acquisto o dell’assistenza. Il cliente, per noi, diventa parte di una grande famiglia allargata, in cui condividere passioni ed esperienze.

Siamo attenti all’evoluzione del mercato, della tecnologia e delle aspettative delle persone: questo ci ha portato a rappresentare ufficialmente 14 Marchi automotive di primissimo piano su 13 province delle 3 regioni di Lombardia,Piemonte ed Emilia Romagna, con un canale di vendita ed assistenza ufficiale e specializzato.

Oltre ad un’attenta dimensione di servizio, attraverso le nostre concessionarie amiamo creare occasioni di incontro con i clienti e con il tessuto sociale circostante, creando o sostenendo iniziative ed eventi significativi sul territorio.

Il Gruppo Autotorino è un modello imprenditoriale unico.

Ciascuna delle sue concessionarie è un'azienda a sé, della quale il responsabile di filiale si occupa con spirito manageriale, contando in ogni momento sul supporto di tecnologie, informazioni ed esperienza garantito dalla governance centrale del Gruppo.

Il Presidente Plinio Vanini ed il Direttore Generale Stefano Martinalli dirigono e coordinano in prima persona le attività che, attraverso ramificazioni in divisioni funzionali, permettono una gestione armonizzata della rete di sedi Autotorino, in una prospettiva di condivisione di standard ma, soprattutto, di valori e di qualità di servizio. 

Un traguardo possibile grazie al programma di formazione permanente sviluppato dal team di specialisti dell’Academy interna.

Investor Relation

La Storia

Dal 1965 ad oggi abbiamo scritto una storia di costante sviluppo.
Non da soli, ma grazie alle migliaia di Clienti che hanno scelto di acquistare una vettura a partire dalla prima officina Autotorino di Morbegno (SO), poi nella crescente rete delle nostre concessionarie, affidandosi anche ai servizi di assistenza ed alle opportunità assicurative e finanziare proposte dai nostri consulenti.

In cinquant'anni molto è cambiato nei saloni di Autotorino: lo stile, la tecnologia, la qualità e le prestazioni delle auto e delle moto sono solo la parte più evidente.
Non siamo cambiati invece nell'attenzione che prestiamo alle esigenze di ciascun Cliente, al quale offriamo risposte su misura, con il supporto di soluzioni sempre più evolute e flessibili, dall'acquisto all'assistenza.

Se il tempo accelera, non vogliamo che ci sfugga.

Per il territorio, con le persone

Siamo nati nel cuore delle Alpi, dove è forte lo spirito di condivisione e comunità. Questo ci porta a partecipare e sostenere significative iniziative sociali, sportive, turistiche e culturali nei territori dove operiamo, per crescere con le persone che li vivono.

Autotorino Academy

Lavorare in Autotorino significa entrare a far parte di una grande squadra vincente. Attraverso la nostra Academy potrai valorizzare il tuo talento grazie al suo programma di formazione costante e gratuita, che ti accompagnerà nella crescita personale e professionale.

Scopri di più

“Siamo solo uomini che aiutano altri uomini”.

Crediamo nel valore dell’impegno individuale, per creare un tessuto sociale solidale ed attento ai bisogni più profondi delle persone, valorizzando il potenziale del volontariato. Per questo sosteniamo attivamente le iniziative di Cancro Primo Aiuto ONLUS ed i suoi progetti.

Scopri di più

Lavora con noi

Dal 1965 scriviamo una storia di passione per l’automobile, condivisa quotidianamente con centinaia di persone.  Anche tu potresti scriverne una nuova pagina: la più importante, la tua. Candidati per la nostra selezione aperta più rispondente alle tue aspettative e capacità.

Scopri di più

La Fiorida

Più di un partner per Autotorino: è l’avverarsi di un sogno, divenuto l’unica azienda agrituristica in Europa a custodire una Stella Michelin.

Dove l’estremità settentrionale del Lago di Como incontra le Alpi Lombarde c’è un angolo di Valtellina completamente immerso nella tradizione e nei ritmi della natura.
È l’Agriturismo La Fiorida, una dimensione di autenticità che affonda le radici nella terra dei campi, nei capi allevati nelle sue stalle, nei sapori delle produzioni del suo salumificio e del suo caseificio.
Scopri di più