Qual è il funzionamento del sistema di ricarica intelligente?

La tecnologia di ricarica intelligente trasforma radicalmente il modo in cui le stazioni di ricarica, gli utenti e gli operatori interagiscono. Quando un veicolo elettrico si collega alla stazione di ricarica, trasmette dati importanti come il tempo di ricarica e la velocità attraverso reti Wi-Fi o Bluetooth. Queste informazioni vengono inviate a una piattaforma cloud centralizzata, che non solo raccoglie questi dati, ma anche altri, come le capacità della rete locale o l'uso energetico nel luogo di ricarica, che sia una casa, un ufficio o un supermercato.

Il grande flusso di dati viene elaborato automaticamente e visualizzato in tempo reale tramite un software gestionale della piattaforma. Questo insieme di informazioni consente l'automatizzazione delle decisioni su quando e come effettuare le ricariche dei veicoli elettrici.

Il grande vantaggio di questa tecnologia è la capacità degli operatori delle stazioni di ricarica di supervisionare e regolare il consumo energetico a distanza tramite una singola piattaforma. Questo controllo può avvenire attraverso un sito web o un'applicazione mobile dedicata. Inoltre, vengono offerte ulteriori funzionalità e vantaggi. Ad esempio, i proprietari di veicoli elettrici possono monitorare e gestire le sessioni di ricarica tramite un'app sul proprio smartphone, con la comodità di farlo in qualsiasi momento e ovunque si trovino.

Non hai trovato quello che stavi cercando?

Contattaci
Condividi su: