Qual è la distinzione tra ricarica intelligente e ricarica rapida?

La ricarica veloce implica il processo di fornire una maggiore quantità di elettricità alla batteria di un veicolo elettrico a una velocità superiore, consentendo di ricaricare la batteria in un periodo di tempo più breve.

D'altra parte, la ricarica intelligente, come discusso in precedenza, consente ai proprietari dei veicoli, alle aziende e agli operatori della rete di gestire quando e quanto dell'energia viene allocata dai veicoli.

Molte stazioni di ricarica, spesso definite come stazioni di ricarica lenta, posizionate in località commerciali o residenziali, offrono una capacità massima di carica di 3 kW e richiedono da 6 a 12 ore per una carica completa.

Al contrario, le stazioni di ricarica veloce hanno una potenza massima che varia da 7 a 22 kW e richiedono da 1 a 6 ore per una carica completa. Questo tipo di infrastruttura è principalmente situato in luoghi pubblici. Esistono anche caricatori ancora più veloci che possono fornire una potenza massima da 50 a 150 kW, consentendo di raggiungere l'80% della carica in circa 20-40 minuti.

Infine, i caricabatterie ultra-veloci, attualmente introdotti sul mercato, sono in grado di utilizzare una potenza di 150 kW o più e di completare dal 75% al 100% della ricarica in meno di 45 minuti.

Non hai trovato quello che stavi cercando?

Contattaci
Condividi su: