19.06.2018
Artigenio da Autotorino: alla scoperta dell'Industrie 4.0 con le Aziende Artigiane più evolute e di successo
Autotorino a Luisago apre uno sguardo alla nuova era dell’artigianato. Mercoledì 27 giugno presso la filiale Autotorino Mercedes-Benz di Luisago (CO) si sono incontrate la tradizione tipicamente italiana dell'eccellenza artigiana con la sua espressione più innovativa e all’avanguardia di Industrie 4.0, cui era rivolta anche la presentazione in in anteprima della nuova generazione di Van Mercedes-Benz Sprinter.
Industrie 4.0 è la rivoluzione delle Aziende Artigiane
Digitalizzazione, robotica, analisi dei dati, Internet of Things: sono solo alcuni degli strumenti di cui si avvalgono gli artigiani di oggi e di domani. Per sostenerli, in collaborazione con Confartigianato, Mercedes-Benz Italia ha dato vita ad Artigenio 4.0: un tour per raccontare e promuovere le eccellenze artigiane più all’avanguardia del nostro paese, per portare testimonianze e formazione sul territorio, verso l'evoluzione del tessuto produttivo in Industrie 4.0. Introdotta da Raffaella Puricelli, responsabile dello Sportello Innovazione di Confartigianato Imprese Como, la serata ha contato un centinaio di partecipanti, che hanno potuto confrontarsi, nel contesto del tour tra le eccellenze nazionali di Artigenio Excellence 4.0, con casi rappresentati da realtà lariane, capaci di incarnare appunto l’impresa 4.0, coniugnado innovazione e il patrimonio umano e d'ingegno proprio dell'Artigiano. Come i “Fratelli Folcio” di Inverigo, azienda familiare fiera delle proprie radici, che si è saputa trasformare da attività di imbianchini a creatori di soluzioni per designer in tutto il mondo, grazie ad una particolare attenzione per i materiali naturali. Si è parlato di robotica e legno arredo, di agroalimentare, di edilizia, di meccanica su misura e di come cambia la progettazione e la stessa modalità di lavoro. Un racconto che ha affascinato i partecipanti, come la presentazione di Nuovo Sprinter: il grande classico dei Van di Mercedes-Benz che si rinnova con una filosofia che sposa i criteri di innovazione di Artigenio, rispondendo al mutato contesto di esigenze del comparto di Aziende a cui si rivolge. Una occasione di 'networking' in casa Autotorino che, nuovamente, ha confermato la sua inclinazione a guardare il mondo attraverso il dialogo, la relazione ed uno sguardo sempre attento all'innovazione ed al futuro.