07.07.2023
Autotorino ha ricevuto il Premio Speciale Touchpoint “Ecosistemi Digitali” per il nuovo sito
Nella serata di giovedì 6 luglio, Autotorino ha ricevuto un ulteriore riconoscimento per la sua nuova piattaforma digitale autotorino.it: il Premio Speciale Touchpoint “Ecosistemi Digitali”. Il sito, realizzato con il supporto di Cernuto Pizzigoni & Partner per UX e UI di Engineering per gli aspetti tecnologici, ha riunito il lavoro di numerosi team all’interno dell’azienda, per un totale di oltre 100 colleghi che hanno contribuito al progetto; dalla sua messa online, diventa evidente e tangibile il posizionamento raggiunto negli anni da Autotorino, affermatosi quale fornitore di servizi di mobilità a tutto tondo, capace di capitalizzare i nuovi trend e guardare al futuro.
I commenti
“La nostra azienda ha una profonda cultura digitale, la connessione per noi è tutto: il rilascio del nuovo sito lo dimostra nella capacità di fornire al cliente informazioni e possibilità di contatto e relazione con i nostri specialisti – ha dichiarato Mattia Vanini, vicepresidente di Autotorino, a margine della cerimonia di consegna del premio – Alla base c’è un’intelligenza digitale evoluta, che mette in relazione milioni di informazioni in tempo reale (dallo stock vetture disponibili, alle loro quotazioni, ai servizi proposti al pubblico, all’integrazione dei sistemi di prenotazione appuntamenti…). Riusciamo così ad avere una presenza omnichannel che risponde in modo puntuale ed efficace alle esigenze dei consumatori sia in filiale che in rete, in perfetta continuità di servizio”.
“Tutti abbiamo visto il nuovo sito web di Autotorino, ma questo è solo la punta di un iceberg fatto di strumenti, dati e processi che nasce con l'intento di porre le fondamenta per quella che è e sarà l'evoluzione digitale di Autotorino: un cuore centrale scalabile ed espandibile per fornire supporto alla sempre più pervasiva multicanalità che i nostri clienti si aspettano. Alcuni dei principali driver che hanno guidato il progetto sono stati l'integrazione di sistemi, la facilitazione del transito delle informazioni e il focus sulla qualità dell’esperienza offerta al cliente. Si è partiti creando una sorgente situata nel data warehouse aziendale, dove sono state raccolte le informazioni dai diversi sistemi, realizzandone poi la trasformazione e la veicolazione verso l’esterno. È nato così un ecosistema che consente di generare benefici sia sul fronte interno che su quello esterno. Internamente Autotorino ha beneficiato di processi più fluidi, rapidi e capaci di far fronte ad un aumentato carico operativo con maggiore efficienza e una ridotta propensione all'errore. Esternamente i nostri clienti hanno invece beneficiato di informazioni più chiare, complete e soprattutto maggiormente puntuali, incontrandone il gradimento, come dimostrano i dati in questo primo semestre, con l'incremento praticamente trasversale a livello di presenza su Google, delle pagine visualizzate e delle lead generate” ha commentato Martino Bonanomi, Responsabile Sito Web di Autotorino.
Mettendo a confronto i primi mesi del 2022 con quelli del 2023, il nuovo sito ha generato un aumento del 35% delle pagine visitate, del 65% della durata di coinvolgimento della sessione, dell’80% delle lead generate e del 50% delle impression Google, creando un ambiente più ricco di informazioni che favorisce l’interazione tra chi naviga e i collaboratori del Gruppo.