11.06.2024

La nuova BMW Serie 1 porta il piacere di guida in una dimensione superiore

Tempo di lettura: 4 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
La nuova BMW Serie 1 porta il piacere di guida in una dimensione superiore

Serie 1, il modello pioniere del piacere di guida BMW nel segmento delle compatte premium, entra nella sua quarta generazione. Grazie all’affinamento di un design più dinamico, a una gamma di motorizzazioni completamente rinnovata e a una tecnologia del telaio ampiamente migliorata, la nuova BMW Serie 1 ha portato ancor più alla luce il suo profilo sportivo. I motori altamente efficienti con tecnologia mild hybrid a 48 volt e un processo di produzione progettato per conservare le risorse e riciclare i materiali. Il suo carattere votato all’innovazione si riflette anche negli interni ridisegnati, in una gamma ampliata di sistemi di guida e di parcheggio automatizzati, tutti governabili nel nuovo BMW iDrive con QuickSelect e negli innovativi servizi digitali basati sul BMW Operating System 9.

Il lancio sul mercato è previsto per ottobre 2024, ma andiamo per ordine e scopriamone tutte le novità.

Frontale dinamico e proporzioni BMW inconfondibili

L'aura sportiva della BMW Serie 1 è sottolineata dalle tipiche proporzioni dei modelli BMW di ultima generazione: un cofano lungo, una cellula passeggeri ben arretrata, una linea del tetto che scorre in modo dinamico e un posteriore muscolare. Le dimensioni del modello a cinque porte sono cambiate solo leggermente rispetto al modello precedente. La lunghezza esterna della nuova BMW Serie 1 sale a 4.361 millimetri (+ 42mm), mentre il passo è di 2.670 millimetri. La larghezza del veicolo è di 1.800 millimetri, mentre l'altezza è aumentata di 25 millimetri, portata a 1.459 millimetri.

La griglia del radiatore BMW, ampia e protesa in avanti, presenta un'innovativa struttura a barre verticali e diagonali. I fari a LED di serie sono caratterizzati da decisi elementi verticali per le luci diurne e gli indicatori di direzione. Un lungo spoiler sul tetto e i deflettori d'aria laterali sottolineano la silhouette allungata.

Pacchetti BMW M Sport: prestazioni e allestimenti adrenalinici

Il pacchetto M Sport e l'equipaggiamento opzionale M Sport Design, disponibili al lancio sul mercato, rendono la nuova BMW Serie 1 ancora più dinamica.

Sempre firmata BMW M, al vertice della gamma di modelli c'è la BMW M135 xDrive con caratteristiche prestazionali notevolmente affinate. Alimentata da un motore a quattro cilindri da 221 kW/300 CV accelera da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, è dotata di serie di telaio adattivo M con sterzo sportivo e trazione integrale intelligente. All'esterno, la griglia del radiatore M con barre orizzontali, le calotte degli specchietti retrovisori esterni M e i quattro terminali di scarico la rendono immediatamente riconoscibile come modello top di gamma. Un pacchetto tecnologico M con componenti specifici per le sospensioni, misure di rigidità e leggerezza, un sistema frenante M Compound e cerchi in lega leggera forgiati da 19 pollici è disponibile esclusivamente per la BMW M135 xDrive. Per tutte le varianti della nuova BMW Serie 1 sono disponibili anche un M Sport Package Pro e componenti BMW M Performance Parts specifici per il modello.

Ambiente sportivo e premium

Gli interni di nuova concezione della nuova BMW Serie 1 offrono un ambiente moderno e premium con accenti sportivi e ampio spazio anche per cinque occupanti. Abbattendo gli schienali dei sedili posteriori, lo spazio che si apre con il portellone posteriore può essere aumentato da 380 litri a 1.200 litri.

Superfici e finiture di alta qualità, il selettore del cambio ridisegnato e il BMW Curved Display sottolineano l'atmosfera d’avanguardia e premium degli interni. Il sistema di visualizzazione completamente digitale comprende un Information Display da 10,25 pollici e un Control Display da 10,7 pollici.

Qui si proiettano tutte le informazioni di gestione della nuova BMW Serie 1 e dell’infotainment dotato dell'ultima versione del BMW iDrive con QuickSelect per un utilizzo intuitivo e comodo delle funzioni del veicolo, sia a sfioramento, sia con il controllo vocale. E per un’esperienza ancor più personalizzata, l'integrazione degli smartphone con Apple CarPlay e Android Auto è disponibile di serie sulla nuova BMW Serie 1.

Nuova generazione di motori

Il motore BMW M135 xDrive, così come tutti gli altri motori disponibili per la nuova BMW Serie 1, fanno parte dell'ultima generazione di motori modulari BMW Group. Il motore a benzina a tre cilindri della nuova BMW 120 e il motore diesel a quattro cilindri della nuova BMW 120d sono abbinati alla tecnologia mild hybrid a 48 volt, che ne migliora l'efficienza e l'erogazione spontanea di potenza. Tutte le unità motrici trasmettono la loro potenza a un cambio Steptronic a 7 rapporti con doppia frizione di serie.

Condividi su: