02.10.2023
BMW R 1300 GS, l’ora della generazione con il motore boxer più potente di sempre e ciclistica evoluta
Finalmente è realtà la nuova R 1300 GS, l’evoluzione della R 80 G/S con la quale BMW Motorrad è entrata nel segmento delle enduro touring oltre 40 anni fa. Da allora, la GS con motore boxer è leader indiscussa del settore e punta a confermarsi ancora per molto grazie alla nuova generazione con un design quasi completamente nuovo e un’evoluzione entusiasmante delle guidabilità, grazie all’impressionante risparmio di peso (meno 12 kg) rispetto al modello precedente e nuove tecnologie di serie.
Il fulcro della progettazione è ancora una volta il leggendario motore boxer a due cilindri, con un nuovo design più compatto grazie al cambio posizionato sotto il motore e alla nuova disposizione degli alberi a camme; produce una potenza di 107 kW (145 CV) a 7 750 giri/min, sviluppando una coppia massima di 149 Nm a 6 500 giri/min – affermandosi così come il motore boxer BMW più potente mai prodotto in serie.
Tra le novità, il nuovo Dynamic Suspension Adjustment (DSA) elettronico come equipaggiamento da fabbrica, con l’adattamento dinamico dello smorzamento e del coefficiente delle molle e la compensazione automatica del carico, che interviene a seconda della modalità di guida selezionata, delle condizioni di guida e delle manovre. Ciò rende l’esperienza di guida ancora più entusiasmante su tutte le superfici, da soli, in coppia o con bagagli ingombranti. In combinazione con il DSA, sono disponibili altre due opzioni per le sospensioni della nuova R 1300 GS: il nuovo controllo adattivo dell’altezza del veicolo e le sospensioni sportive.
Novità anche per quanto riguarda le modalità di guida, che già nell’allestimento base, diventano quattro: “Rain” e “Road” consentono di adattare le caratteristiche di guida alla maggior parte delle condizioni stradali; con “Eco” è possibile ottenere la massima autonomia con un solo pieno di carburante, mentre la modalità di guida aggiuntiva “Enduro” garantisce una migliore esperienza di guida al di fuori dei sentieri battuti con una configurazione specifica per l’uso fuoristrada.
Un design completamente nuovo
La nuova R 1300 GS è caratterizzata da un design completamente nuovo, che si basa sulla tradizionale linea della GS e allo stesso tempo riflette la ricerca di un'estrema compattezza e una significativa riduzione del peso che ispira questa nuova generazione. Con la sua gobba del serbatoio notevolmente più piatta, la flyline è in gran parte responsabile dell'aspetto molto dinamico e leggero; la copertura centrale imbottita sopra il serbatoio in alluminio e la sella conferiscono invece alla GS una silhouette tipicamente enduro.
Oltre alla variante base, la nuova R 1300 GS è disponibile anche nelle versioni Triple Black, GS Trophy e Option 719 Tramuntana. TripleBlack è una variante del modello boxer GS che è stata popolare per molti anni, caratterizzata da un mood maschile combinato con superfici esclusive; GS Trophy, invece, si distingue per il tono Racingblue metallizzato, con i nastri e le scritte rosse e bianche, abbinati a un telaietto posteriore rivestito in bianco metallizzato opaco; infine, la nuova R 1300 GS mostra il suo lato esclusivo e tecnicamente sofisticato nella variante Option 719 Tramuntana che combina cerchi a razze incrociate in oro con una verniciatura di alta qualità in Aurelius Green metallizzato e sofisticate parti in alluminio fresato.
La nuova R 1300 GS è già configurabile nelle filiali Autotorino BMW Motorrad: contatta la filiale più vicina a te tramite il modulo sottostante!