05.03.2025
Debutta Fiat Grande Panda: scoprila in anteprima presso la filiale Autotorino di Saronno
_1.jpg)
La nuova Grande Panda è il primo modello della nuova famiglia globale FIAT, al debutto con motorizzazioni ibride ed elettriche. Questo nuovo modello, fedele allo stile distintivo del marchio, è pensato per adattarsi sia alla vita familiare che a quella urbana. Progettata presso il Centro Stile di Torino, la Fiat Grande Panda si distingue per le sue dimensioni compatte, le linee essenziali e un abitacolo organizzato con cura.
Per la prima volta, “Grande” non indica dimensioni più ampie, ma anzi, la Grande Panda si distingue per la sua compattezza, con una lunghezza di 3,99 metri, un'altezza di 1,57 metri e una larghezza di 1,76 metri (senza specchietti), offrendo comunque il massimo comfort per 5 persone; nasconde ampi spazi di stivaggio in posti inaspettati, come i 13 litri nella plancia, e ha una capienza del bagagliaio superiore alla media, con una capacità massima di 412 litri (361 litri per la versione elettrica).
Questo "family mover" incarna pienamente i valori della Panda degli anni ’80, aggiornata ora in Pandina. L'esterno si arricchisce di molti elementi di design che rimandano alle radici storiche di FIAT, come i fari PXL LED, che richiamano il celebre videogioco degli anni '80. Seguendo l'iniziativa “No Grey” di FIAT, la nuova vettura sarà disponibile in sette colori vivaci — giallo Limone, bronzo Luna, azzurro Acqua, blu Lago, rosso Passione, nero Cinema, e bianco Gelato — che riflettono lo stile di vita colorato degli italiani e il DNA del marchio FIAT.
Vuoi essere tra i primi a vederla? Non perdere l’anteprima presso la filiale Autotorino di Saronno (VA) da giovedì 13 a lunedì 17 marzo. E preparati al suo lancio ufficiale, con uno speciale open weekend in programma per sabato 22 e domenica 23 marzo!
Grande Panda: ibrida o elettrica?
Il primo modello della nuova famiglia FIAT sarà disponibile nelle versioni ibrida e elettrica.
La versione ibrida è equipaggiata con un motore turbo da 1,2 litri, 3 cilindri, da 100 CV, una batteria Li-ion da 48 volt e una trasmissione automatica a doppia frizione a 6 marce (eDCT), che include il motore elettrico da 21 kW, l’inverter e l’unità centrale della trasmissione. L’ulteriore potenza elettrica migliora la flessibilità a bassi regimi e durante l'accelerazione, garantendo partenze fluide e silenziose, con transizioni reattive.
Con una batteria da 44 kWh e un motore elettrico da 83 kW (113 CV), la Grande Panda elettrica offre un'autonomia di 320 km nel ciclo WLTP combinato, rendendola ideale per l'uso quotidiano in città e per le gite del weekend. È dotota di una porta di ricarica rapida DC standard, che offre una potenza di ricarica di 100 kW, completando una carica in soli 27 minuti. Inoltre, prima auto sul mercato, è dotata di un cavo AC integrato e retrattile nella parte anteriore (dalla lunghezza di 4,5 metri), capace di ricaricare fino a 7 kW, completando una carica dal 20% all'80% in 4 ore e 20 minuti. In alternativa, su richiesta del cliente, è disponibile una porta di ricarica posteriore da 11 kW, con un tempo di ricarica dal 20% all'80% di 2 ore e 50 minuti.
Allestimenti POP, ICON e LA PRIMA per la versione ibrida…
L’allestimento POP è la versione base, essenziale, senza fronzoli: ADAS completi, climatizzatore manuale, strumentazione da 10”, cambio automatico doppia frizione eDCT, freno di stazionamento elettrico (EPB) e, per il comfort del conducente, i servizi connessi tramite la postazione dedicata per smartphone.
La configurazione Icon è pensata per offrire ai clienti un elevato livello di funzionalità moderne, come il sistema di infotainment con schermo da 10,25”, fari e luci posteriori con tecnologia LED. Questa versione consente inoltre di aggiornare la dotazione con due pacchetti: tech e style. Il pacchetto tech comprende il climatizzatore automatico, la navigazione integrata e connessa, sensori di parcheggio anteriori, telecamera posteriore e un caricatore wireless, migliorando comfort, sicurezza e comodità; il pacchetto style include cerchi in lega da 16”, barre portatutto, protezioni sottoscocca e vetri oscurati, per un aspetto più distintivo.
A completare la gamma ibrida, troviamo la Grande Panda La Prima, la versione top di gamma che ha un equipaggiamento completo in cui l’unica scelta che rimane da fare è quella del colore. Questa versione si distingue per i suoi esclusivi cerchi in lega da 17”, con tutti gli equipaggiamenti dei pacchetti tech e style.
…altri due per la versione 100% elettrica
Il nuovo "family mover" nella sua versione elettrica è disponibile in due allestimenti: la top di gamma Grande Panda La Prima, completamente equipaggiata, e la (Grande Panda)RED, un modello più accessibile e con un impatto sociale ancora più rilevante. Quest'ultima si distingue per dettagli di design unici, come le ruote in acciaio bianche da 16” e il logo "RED" sul montante centrale.
Grande Panda è guidabile in Italia dai neopatentati in tutte le versioni e motorizzazioni.