16.09.2020

Finanza non convenzionale. Le scelte nello sviluppo del Gruppo Autotorino all'Automotive Dealer Day

Tempo di lettura: 2 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Finanza non convenzionale. Le scelte nello sviluppo del Gruppo Autotorino all'Automotive Dealer Day

L’Automotive Dealer Day, l’appuntamento di riferimento in Europa dedicato al mondo della distribuzione auto e organizzato da Quintegia, quest’anno si propone in formato smart e completamente digitale, con una tematica evocativa: “Business Explorers”. Questo 2020 è un anno tutto da esplorare, infatti, ed ha portato nuove variabili ed incognite al mercato automotive, già caratterizzato da un rapido trend di trasformazione, in cui Tommaso Bortolomiol (VP Corporate Industry Relations di Quintegia) ha sottolineato alcuni tratti significativi: la necessità di adottare efficienza gestionale e nei modelli distributivi, che richiedono a loro volta nuovi investimenti collegati alle nuove forme di mobilità emergenti (specialmente quella elettrica).

 

Come affrontare la trasformazione?
Stefano Martinalli (DG Gruppo Autotorino) parla delle scelte di 'Finanza non convenzionale'

Nel giorno d'apertura dell'Automotive Dealer Day 2020, Stefano Martinalli (Direttore Generale e Consigliere Delegato del Gruppo Autotorino) ha portato la testimonianza delle scelte intraprese dal Gruppo nella tavola rotonda a tema 'Finanza non convenzionale', moderata da Tommaso Bortolomiol e con la partecipazione di Alberto Nobili (Head of Corporate Debt, Advisory International Transactions di FISG - Gruppo Banca FININT). Al centro dell'approfondimento, la crescente affermazione delle emissioni obbligazionarie di 'mini-bond' come fonte di finanziamento anche per il settore della distribuzione automobilistica, strumento che il Gruppo Autotorino ha utilizzato, da precursore, con due emissioni a supporto del proprio piano di sviluppo, nel 2017 e nel 2019.
"Scelte che ci hanno portato ad un uso virtuoso della leva finanziaria, accompagnato da un modello organizzativo puntuale e trasparente ad ogni livello della nostra azienda. Un'impronta importante per il nostro sviluppo, che ha voluto focalizzare le risorse sui veri valori aggiunti al nostro core business: le persone, con le loro intelligenze e capacità, e l'innovazione e qualità dei servizi" - ha dichiarato Stefano Martinalli. Nell'ambito delle sessioni tematiche dell'Automotive Dealer Day 2020 è intervenuto anche il presidente del del Gruppo Autotorino, Plinio Vanini.


Nel nostro articolo l'approfondimento della sua testimonianza nella tavola rotonda "Concessionari al lavoro - i fronti caldi".

Condividi su: