21.12.2015

Gruppo Autotorino, dopo un anno da incorniciare pronto a nuove sfide

Tempo di lettura: 6 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Gruppo Autotorino, dopo un anno da incorniciare pronto a nuove sfide

Il Gruppo Autotorino S.p.A. ha celebrato, in questo 2015, il traguardo dei suoi 50 anni di attività. Un dato che pone ancora più in evidenza la storicità dell’azienda, frutto di un ininterrotto trend di crescita anticiclica rispetto agli andamenti alterni dei mercati e dei consumi. Nell’anno ormai in chiusura, ha compiuto un ulteriore ed impegnativo salto dimensionale, raddoppiando la propria dimensione (che ora conta 34 sedi operative) e si estende su 3 regioni (Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna) e 13 province, in un mercato di riferimento pari al 15% di quello italiano. Con 26.000 automobili vendute, 784 persone impiegate, tra dipendenti e collaboratori, e 445 milioni di fatturato, il Gruppo Autotorino è diventato il primo dealer Italiano multimarca per dimensione e volume d’affari.

 

Per il 2015 il Gruppo Autotorino registra una performance che va oltre il mercato

Nuove Sfide 2015

 

In un contesto di mercato dell’auto finalmente in crescita, Autotorino ha colto l’opportunità di allargare il proprio perimetro aziendale con l’acquisizione di 23 concessionarie del Gruppo TT Holding delle province di Milano, Varese, Pavia, Novara, Vercelli, Verbania.
Gli obiettivi sottostanti a questo accordo sono stati rispettati ed in alcuni casi anche temporalmente anticipati: la clausola di salvaguardia occupazionale si è tramutata in un incremento dei posti di lavoro pari al +4,5%, per 34 nuovi posti di lavoro oltre all’organico in forza al 1 aprile 2015.
L’allargamento dell’organico ha portato ulteriore slancio anche sotto l’aspetto operativo: rispettate le previsioni dei volumi di vendita e grazie alla rapida armonizzazione di professionalità e metodologie sul modello organizzativo di Autotorino, è cresciuta subito la soddisfazione espressa dai clienti.
Nel 2015, infine, il Gruppo Autotorino S.p.A. ha accolto nel proprio ventaglio di scelta, in favore di automobilisti e clienti, due nuovi Marchi di assoluto livello: Toyota e Lexus, infatti, si sono aggiunti agli altri 11 Brand già rappresentati ufficialmente nelle proprie concessionarie, nel solco di una storia nata nella visione del potenziale dei marchi premium d’importazione, già decenni addietro.

 

Dalla convention annuale del Gruppo Autotorino uno sguardo al futuro

Convention 2015

 

L’annuale convention del Gruppo Autotorino S.p.A., che ha riunito nella grande concessionaria di Curno, alle porte di Bergamo, più di 700 collaboratori lo scorso 13 dicembre, ha consentito di entrare nell’operatività che proietta l’attività già al nuovo anno.
Il Presidente Plinio Vanini ed il Direttore Generale Stefano Martinalli hanno condotto una lettura di quanto svolto nell’anno in corso, lanciando anche le prossime sfide per l’anno nuovo e per quelli a venire.
Ospite d’eccezione Gian Paolo Montali, uno degli allenatori più vincenti della storia della pallavolo italiana, che ha sottolineato come l’approccio corale, in una prospettiva di squadra, anche nel lavoro risulti essere un fattore performante verso il mercato. Un aspetto, questo, che va ben oltre il semplice dato organizzativo e rappresenta lo spirito che ispira tutti i collaboratori del Gruppo Autotorino.
L’impronta del percorso che verrà intrapreso passa tutta per un solo annuncio: anche per il 2015 gli utili prodotti saranno interamente reinvestiti in azienda. Obiettivo: sviluppo ed innovazione in cui sì l’aspetto tecnologico sarà fondamentale, ma che non prescinderà dall’apporto ‘sartoriale’ che solo l’esperienza delle persone quotidianamente impegnate nelle sedi del Gruppo sa dare in termini di passione, idee e capacità nell’interpretazione della miglior soluzione possibile alle esigenze dei Clienti. L’innovazione, quindi, come arma per rimanere protagonisti del cambiamento e non spettatori passivi, mantenendo centrale il capitale umano: nel corso dell’anno 2015, il personale del Gruppo Autotorino S.p.A. è stato infatti coinvolto nell’equivalente di 420 giornate di formazione.

 

I COMMENTI

 

Plinio Vanini – Presidente del Gruppo Autotorino: anticipare il futuro con testa e cuore

Convention 2015 bis

 

Plinio Vanini, presidente del Gruppo Autotorino S.p.A., ha sottolineato come il cinquantesimo compleanno rappresenti al tempo stesso un traguardo ed un punto di partenza, attraversato con immutato dinamismo: “Abbiamo festeggiato il nostro importante cinquantesimo compleanno decidendo di acquisire nuove concessionarie che inserite nel nostro modello organizzativo hanno da subito recuperato efficienza e competitività. Dopo sette mesi possiamo dire di aver già visto risultati soddisfacenti, sia in termini di risultati economici, ma soprattutto di condivisione dello spirito e della mentalità con cui Autotorino ha saputo scrivere una storia così longeva. Per crescere, infatti, è importante il modello di gestione, ma ancor di più serve il cuore di molte persone che pulsa nella stessa direzione: i clienti e l’Azienda. Per questo la nostra è una storia di 50 anni di passioni, che continua con il medesimo slancio. Oggi guardiamo nuovamente avanti, per restare al passo con i nuovi bisogni dei consumatori, anticipandoli con nuove intuizioni ed investendo sulle persone, cui garantiamo ogni giorno di poter recarsi al lavoro con il sorriso per la sicurezza del proprio posto di lavoro e con percorsi di miglioramento professionale. I risultati commerciali ci dicono che nuovi clienti si rivolgono ai consulenti Autotorino per trovare soluzione alla fondamentale esigenza di mobilità. Noi offriamo loro risposte affidabili e consegniamo loro più di un’automobile: la libertà di muoversi.”

 

Stefano Martinalli: l’innovazione vince se accompagnata dalle emozioni

Convention 2015 Martinalli

 

”Ricorderemo questo 2015 per le soddisfazioni che ci ha portato: senza dubbio per l’importante traguardo dei 50 anni, per il consolidamento del nucleo storico dell’azienda e per la significativa crescita in dimensioni e volumi. Le cifre di 26.000 vetture e 445 milioni di fatturato possono dare una dimensione del lavoro svolto, ma non sono nulla e non garantiscono continuità di successi se non accompagnati da un buon vissuto di operatori e clienti. Nella relazione di ogni giorno fra le nostre persone di front office ed i clienti, si compie il piccolo ‘miracolo commerciale’ dell’incontro fra il bisogno di mobilità e il processo di vendita di un servizio che va oltre l’auto. In fondo non è nulla di nuovo se non che le modalità di relazione hanno conosciuto nuove declinazioni: smartphone, mail, sms, social, chat. Sono tutti modi innovativi ed in parte consolidati per dialogare, confrontarsi, vendere, informare, ma hanno successo solo se accompagnati da un momento di contatto fisico di qualità. Per questo ogni giorno investiamo in formazione su donne e uomini che lavorano in Autotorino e miglioriamo i nostri saloni per meglio accogliere i nostri clienti. Continueremo a lavorare su tutte queste aree di relazione, vecchie, nuove e futuribili, ben sapendo che alla fine comunque vinceranno le emozioni e la nostra capacità di regalarle”

 

Convention 2015 Gruppo

IL GRUPPO AUTOTORINO S.p.A.

 

Dati generali Gruppo Autotorino S.p.a. al 31.12.2015

Auto vendute nel 2015 (nuovo e usato): 26.000 (proiezione)
Auto nuove vendute nel 2015: 14.200 (proiezione)
Fatturato 2014: 445 milioni di euro (proiezione)
Collaboratori e dipendenti: 786

Filiali del gruppo: 34
LOMBARDIA: Cosio Valtellino (SO), Castione Andevenno (SO); Curno (BG); Valmadrera (LC), Olginate (LC); Tavernerio (CO); Varese, Busto Arsizio Toyota – Lexus (VA), Busto Arsizio Jeep (VA), Castellanza (VA), Induno Olona (VA), Olgiate Olona (VA), Saronno (VA); Milano Toyota, Milano BMW, Corbetta (MI), Corsico Toyota – Kia (MI), Corsico BMW, Magnago (MI), Trezzano Sul Naviglio (MI); Cava Manara (PV), San Martino Siccomario (PV), Vigevano (PV), Voghera (PV); Cremona, Crema (CR);
PIEMONTE: Novara, Gattico (NO); Vercelli; Verbania;
EMILIA ROMAGNA: Parma; Modena Mercedes-Benz, Modena Hyundai, Carpi (MO).

Brand auto rappresentati: 13
Mercedes-Benz, Smart, BMW, BMW Motorrad, MINI, Jeep, Subaru, Kia, Hyundai, SsangYong, Mitsubishi, Toyota, Lexus.

 

Per informazioni e contatti: ufficio.stampa@autotorino.it – tel. +39 0342.634272

Condividi su: