06.08.2024
Nuova Kia EV3: si avvicina il debutto del primo SUV compatto completamente elettrico del brand
Annunciata già da alcuni mesi, finalmente si avvicina il momento del suo arrivo sul mercato italiano: stiamo parlando di Kia EV3, il primo SUV compatto completamente elettrico del brand.
Al debutto venerdì 20 settembre nella filiale Autotorino Kia di Corsico (MI) per un evento esclusivo di lancio.
Ad accoglierti troverai lo staff Autotorino Kia in un ambiente completamente rinnovato. Durante la serata di presentazione intrattenimento musicale e aperitivo, oltre che alle ultime novità della gamma elettrificata Kia.
Non vediamo l’ora di festeggiare insieme queste novità!
PRENOTA IL TUO POSTO >>>
A primo sguardo si distingue per una presenza su strada di forte impatto: misura 4.300 mm di lunghezza, 1.850 mm di larghezza, 1.560 mm di altezza con un passo di 2.680 mm. All’anteriore spiccano le luci a LED collocate verticalmente, che sottolineano il design della Tiger Face – un chiaro rimando ai primi due modelli lanciati quest’anno, Picanto e Sorento. Lateralmente, la linea del tetto crea una silhouette dinamica, coniugata ad aspetti da SUV molto evidenti come i passaruota generosi e i dettagli sottoporta a contrasto.
Il grande lavoro di design fatto per la Nuova EV3 contribuisce notevolmente all’aerodinamicità della vettura, a vantaggio dell’autonomia che raggiunge livelli record per questo segmento.
Massimo comfort anche a bordo
Quanto visto all’esterno, si riflette anche a bordo: EV3 ha un abitacolo spazioso, ai vertici della categoria, che può ospitare comodamente cinque persone, con molto spazio anche per i bagagli (25 litri nel frunk – il vano contenitore del cofano delle auto elettriche – e 460 nel bagagliaio).
Non manca nemmeno lo spazio per stoccare piccoli oggetti durante il viaggio. Per la prima volta in Casa Kia, la console centrale include un'area portaoggetti sottostante, mentre i dispositivi elettronici personali – come laptop e tablet – possono essere posizionati sul tavolino quando il veicolo è fermo o nascosti nel vano di fronte al passeggero.
Grande attenzione è stata rivolta anche nella scelta dei materiali: come EV9, questa vettura è infatti la seconda ad adottare i 10 must have sustainable items: il cruscotto e i pannelli porta sono stati rivestiti con un tessuto ottenuto dal riciclo, mentre il PET, una tra le plastiche più facilmente riciclabili al mondo, è stato utilizzato per la realizzazione di numerosi elementi, tra cui i sedili, il rivestimento del tetto, i braccioli delle portiere, le finiture, i tappetini e la capelliera del bagagliaio.
Passando agli elementi tecnologici, la somiglianza con la sorella maggiore EV9 è notevole: il quadro strumenti è da 12,3 pollici, il pannello centrale dedicato al sistema di climatizzazione è da 5,3’’ e il display delle funzioni audio video e della navigazione è da 12,3 pollici, con la posizione dello schermo centrale che è stata migliorata per una ancor migliore accessibilità. Anche gli ADAS sono ereditati: Forward Collision-Avoidance Assist, Lane Keeping Assist, Highway Driving Assist e Reverse Parking Collision-Avoidance Assist, ma anche funzioni di puro comfort come Remote Smart Parking Assist e Digital Key 2.0.
Due batterie per le più ampie esigenze
Sviluppata sulla specifica piattaforma modulare globale elettrica (E-GMP) in configurazione a trazione anteriore a 400V, Kia EV3 è equipaggiata da batterie di quarta generazione, in due tagli: Standard Range da 58,3 kWh e Long Range da 81,4 kWh. Entrambe le batterie sono abbinate a un motore elettrico da 150 kW, che fornisce un'autonomia stimata fino a 600 km (WLTP) nel caso della batteria Long Range e fino a 429 km con configurazione Standard; per quest’ultima, è ragguardevole il tempo di ricarica richiesto per passare dal 10 all’80%, che si attesta al di sotto dei 30 minuti.
Gli allestimenti in gamma sono due: Air, introdotto per la prima volta su EV6, e Earth, già inserito nella gamma EV9. Entrambe le configurazioni sono disponibili sia in versione Standard che Long Range.
A questi si aggiungono, al top di gamma, i due allestimenti GT-line e, per chi non vuole rinunciare proprio a nulla, GT-line Plus. Entrambi sono disponibili esclusivamente con batteria Long Range e si distinguono per un carattere ancor più deciso e sportivo dello styling esterno: rivestimento inferiore a contrasto e paraurti più sportivo e fari Full LED dedicati, cubici all’anteriore e con un ulteriore profilo sopra il portellone al posteriore.
Dal punto di vista della guida elettrica, EV3 è il primo modello a beneficiare della nuova tecnologia di frenata rigenerativa i-Pedal 3.0, che permette al conducente di modulare l’intensità della frenata in base alle proprie preferenze, consentendo la guida con un solo pedale a tutti i livelli di intensità.
I primi esemplari di Kia EV3 sono attesi nelle filiali Autotorino Kia in autunno: contattaci tramite il modulo sottostante per rimanere aggiornato o per avere maggiori informazioni.