14.07.2021
La nuova ammiraglia tecnologica e full electric: BMW iX è pronta a conquistare il pubblico italiano
Novembre 2021: fissiamo questa data. Ancora pochi mesi e BMW iX, ora pronta per la produzione in serie, approderà infine negli showroom BMW del Gruppo Autotorino e sulle strade italiane. Un evento atteso, perché la nuova ammiraglia tecnologica BMW combinerà il piacere di guida senza emissioni, l'agilità sportiva e una gamma operativa irresistibile, con un profilo esclusivamente orientato alla sostenibilità.
Design e tecnologia all’avanguardia
BMW iX si presenta con il suo design all'avanguardia, interni spaziosi e di lusso, innovative soluzioni specifiche per la configurazione 100% elettrica e una nuova prospettiva tecnologica di bordo. Una nuova interpretazione del concetto di Sports Activity Vehicle (SAV) concepito fin dall'inizio per la mobilità puramente elettrica, il cui vasto potenziale innovativo nelle aree della guida autonoma, del funzionamento, della connettività e dei servizi digitali si traduce in un'esperienza di mobilità premium che non ha eguali in questo segmento. La BMW iX verrà lanciata con la possibilità di scegliere tra due varianti di modello. Entrambe sono dotate di un sistema a trazione integrale elettrica, con una potenza combinata di 385 kW/523 CV nella xDrive50 (consumo di energia elettrica combinato nel ciclo WLTP: 23,0 - 19,8 kWh/100 km; emissioni di CO2: 0 g/km) e 240 kW/326 CV in configurazione xDrive40 (consumo di energia elettrica combinato nel ciclo WLTP: 22,5 - 19,4 kWh/100 km; emissioni di CO2: 0 g/km). L'efficienza della tecnologia propulsiva abbinata alla più recente tecnologia delle celle della batteria si traduce in un'autonomia - calcolata in base al WLTP – che raggiunge i 630 chilometri nella versione xDrive50 e i 425 chilometri nella xDrive40. La BMW iX M60, attualmente in sviluppo e con una potenza massima superiore a 440 kW/600 CV, promette un'esperienza di guida eccezionalmente sportiva e completamente elettrica. Inoltre, la Combined Charging Unit è stata progettata per offrire un livello molto elevato di flessibilità di ricarica. La corrente continua viene immagazzinata fino a 200 kW (xDrive50) o 150 kW (xDrive40). Questo permette di raggiungere lo stato di carica della batteria dal 10 all'80 per cento in circa 35 minuti nella BMW iX xDrive50 o in 31 minuti nel caso della BMW iX xDrive40.
Per BMW iX un’inedita tecnologia di guida integrata ed efficiente
La BMW iX è stata rigorosamente progettata dall'interno, con un abitacolo concepito per offrire qualità e benessere a bordo. Un grande spazio e sedili di nuova concezione con poggiatesta integrati creano un ambiente lussuoso. L'assenza di un tunnel centrale consente più spazio per le gambe, per i portaoggetti e per la console centrale che ricorda un mobile di alta finitura. Il pannello di controllo con barre di rilevamento e con input tattile attivo insieme all’interruttore a bilanciere per la selezione delle marce aggiungono alcuni dettagli molto moderni. Oltre al BMW Curved Display, il volante esagonale e l'integrazione del proiettore senza cornice per l'Head-Up Display opzionale contribuiscono a generare un'esperienza di guida completa. È possibile sceglie fra tre diverse finiture per personalizzare gli interni.