05.06.2024
La solidarietà vince con il Torneo Tennis dell'Accademia dello Sport di Bergamo
Lo scorso mese di maggio si è confermato tutto il valore del Torneo di Tennis dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà di Bergamo. Ogni anno l’iniziativa è promossa ed energicamente organizzata da Giovanni Licini, fondatore dell’Accademia dello Sport, e riunisce nei campi da tennis della alla Cittadella dello Sport di via Monte Gleno protagonisti del mondo delle istituzioni, dello sport, dello spettacolo e della tv che portano il loro contributo per il grande obiettivo comune della solidarietà.
Autotorino sostiene il Torneo di Tennis dell’Accademia da numerose edizioni in qualità di Automotive Sponsor, ma soprattutto ne condivide i progetti benefici a cui sono destinati i fondi raccolti ogni anno. Per mezzo dell’attività sportiva, infatti, dal 2002 l’Accademia è stata in grado di raccogliere qualcosa come quasi 3 milioni di euro da devolvere a sostegno delle realtà territoriali che operano ogni giorno al fianco dei più deboli.
Il progetto caratterizzante l’evento 2024 è legato al sostegno del polo oncologico alla Clinica San Francesco, espressione di un accordo tra pubblico e privato unico nel suo genere, che si occupa della presa in carico tempestiva dei malati e dell’erogazione di terapie, a supporto e in collaborazione con l’Ospedale Papa Giovanni XXIII. Accanto a questa, prosegue il sostegno, consolidato negli anni, ai servizi di trasporto di ANMIC e all’iniziativa di autonomia abitativa dell’Associazione Italiana Persone Down di Bergamo.
Tra i personaggi da ricordare in questa edizione del torneo 2024 dell’Accademia, sicuramente Gian Piero Gasperini, l’allenatore dell’Atalanta fresca trionfatrice dell’Europa League. La sua visita ha mandato letteralmente in delirio la ‘cittadella’ e l’asta benefica di una serie limitata di bottiglie di vino prodotte dalla sua Cantina, con etichette celebrative delle vittorie in Europa League disegnate dall’artista Andrea Mastrovito, ha permesso di incrementare significativamente la raccolta di fondi durante l’evento conclusivo della cena di Gala.
Serata di Gala che, a suggello di un’edizione con oltre 300 iscritti al grande torneo di tennis, ha richiamato 600 ospiti, amici, volontari, autorità ed esponenti del mondo imprenditoriale, culturale, sportivo, politico, militare e istituzionale, tra cui il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti e il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.
“Lo sport è importante, ma sicuramente il valore aggiunto è la solidarietà – sottolinea Giovanni Licini, fondatore e anima dell’Accademia dello Sport – Abbiamo visto tante partite affascinanti, ma la più bella è quella che ci consentirà di donare contributi preziosi a chi sul nostro territorio vive condizioni di fragilità e ha estremo bisogno di un aiuto. È l’impegno che da tanti anni ci porta a fare sacrifici personali, anche mentali, per raggiungere obiettivi più nobili: siamo vicini alla quota dei 3 milioni destinati alla solidarietà, una cifra inimmaginabile quando siamo partiti e per una piccola associazione di provincia. In questo mi piace paragonarmi un po’ al percorso dell’Atalanta, che da realtà provinciale è arrivata sul tetto d’Europa. Noi non siamo sul tetto d’Europa, ma siamo a un passo da un grande traguardo, sempre al servizio dei più deboli”.