19.03.2024

L’auto più ecologica al mondo è plug-in: Toyota Prius Prime SE in vetta alla classifica ACEEE

Tempo di lettura: 2 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
L’auto più ecologica al mondo è plug-in: Toyota Prius Prime SE in vetta alla classifica ACEEE

Ogni anno, negli Stati Uniti, GreenerCars (società che fa parte dell’ACEEE - American Council for an Energy Efficient Economy) stila una speciale classifica mettendo a confronto l’impatto ecologico di 1.200 modelli: ad ogni vettura viene assegnato un punteggio da zero a cento, dove cento sta per auto assolutamente «pulita» e zero invece «estremamente inquinante».

Per valutare l’impatto ambientale di un’auto non ne vengono considerate soltanto le emissioni, ma più in generale si analizza l’impatto derivante dall’intero ciclo di vita associato alla produzione, allo smaltimento dei veicoli e il riciclo delle sue parti, sino alla produzione e distribuzione di carburante o elettricità.

A sorpresa, la classifica 2024 ha mostrato come l’auto più ecologica al mondo sia la Toyota Prius Prime SE, al vertice con 71 punti, un modello ibrido plug-in che unisce un motore endotermico e uno a batteria. Scorrendo la classifica, invece, vengono confermate le aspettative di vedere primeggiare modelli full-electric:  dal secondo al quinto posto troviamo infatti solo modelli 100% elettrici tra cui Lexus RZ 300e (2°), Mini Cooper SE (3°), Subaru Solterra e Toyota bZ4X (che condividono la medesima piattaforma e la 5° piazza).

Prius Prime, la prima in classifica

La Prius Prime è sorella della Prius ordinabile in Europa, rispetto alla quale non ci sono differenze se non il nome del modello destinato al mercato americano. Combina un motore a benzina da 150 cavalli con quello elettrico da 161 cavalli, per una potenza massima di 220 cavalli e un’autonomia elettrica dichiarata tra 62 e 70 chilometri. I dati di consumo e di emissioni con cui l’ultima generazione di Prius è stata omologata in Italia confermano l’esperienza maturata da Toyota in oltre 30 anni di evoluzione della tecnologia ibrido-elettrica (iniziata proprio con la longeva famiglia Prius) e spiegano chiaramente i motivi dell’affermazione nella classifica ACEEE: il consumo combinato dichiarato (WLTP) è di soli 0.7 l/100 km e le emissioni di CO2 (WLTP) si attestano a 16 g/km (dato, quest’ultimo, che permette a Nuova Prius di rientrare nella prima e più sostanziosa fascia di emissioni degli ecobonus nazionali, di norma ad appannaggio delle sole vetture full-electric – previa verifica del dato riportato sul libretto di circolazione dell’allestimento acquistato).

Condividi su: