15.12.2021

L'intelligenza artificiale dà il giusto prezzo alle auto usate. Un progetto futuribile che è già realtà

Tempo di lettura: 3 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
L'intelligenza artificiale dà il giusto prezzo alle auto usate. Un progetto futuribile che è già realtà

In seguito a un progetto di ricerca di Autotorino e dell’Università di Pavia, è nata una rete neurale, industrializzata da NTT DATA per diventare una web app a supporto della rete commerciale dell’usato. Un algoritmo sviluppato da Autotorino e dall'Università di Pavia Attraverso la tecnologia è possibile rendere più efficiente la vendita di auto usate, determinandone i prezzi con un’elevata precisione? A questa domanda ha voluto rispondere Autotorino, azienda leader in Italia nella vendita di auto nuove e usate, per garantire una gestione uniforme delle quotazioni nelle sue 62 sedi, in cui ogni anno vengono valutati circa 20.000 veicoli ritirati, per poi essere rimessi sul mercato.

 

La valutazione delle auto usate oggi normalmente avviene sulla base di dati standardizzati di terze parti. Per questo Autotorino, con un proprio team di ricerca interno, ha collaborato con l’Università di Pavia per creare un algoritmo in grado di determinare in maniera affidabile e specifica il prezzo di un veicolo usato. Dal progetto è nata una rete neurale artificiale che, dopo aver analizzato circa 45.000 contratti di veicoli venduti a privati dal 2017 a oggi, predice il valore delle auto in modo preciso e accurato, fornendo anche una lista di veicoli simili.

 

La collaborazione con NTT DATA

NTT DATA ha collaborato con Autotorino per industrializzare e testare il modello di AI sviluppato con l’Università di Pavia, integrando il database del cliente con un’architettura cloud native. Per rendere disponibile il potere predittivo di questa tecnologia agli specialisti commerciali che si occupano delle quotazioni, inoltre, è stata creata una web app user friendly e progettata per dare tutte le informazioni rilevanti in un’unica visualizzazione.

Attraverso l’app, scalabile grazie alle tecnologie Google Cloud e machine learning, l’intelligenza artificiale su cui è basata l’intera soluzione viene istruita quotidianamente, diventando sempre più accurata nella determinazione dei prezzi.

 

Le dichiarazioni

Stefano Martinalli - Direttore Generale e Consigliere Delegato di Autotorino: “Questo progetto concretizza l’impegno con cui il qualificato staff di ricerca di Autotorino ha saputo valorizzare esperienza e competenze tecniche in materia di intelligenza artificiale e machine learning, attraverso collaborazioni non comuni per un dealer automobilistico.

La scalabilità di quanto realizzato ha permesso al nostro Gruppo di sfruttare a pieno i dati dei contratti passati per produrre rapidamente delle stime di prezzo dell’usato accurate, precise e affidabili. Questa innovazione permetterà di raggiungere una sempre maggiore efficienza di costi e processi, migliorando la qualità del servizio offerto ai clienti finali” dichiara Ermanno Bianchini - Director Industry Sector NTT DATA Italia - “La collaborazione tra NTT DATA, Università di Pavia e Autotorino ha permesso di realizzare in tempi brevi una applicazione innovativa che costituisce una caratteristica che distigue Autotorino dagli altri operatori del mercato di compravendita dell’usato”

I risultati del progetto

Grazie a questa soluzione innovativa, Autotorino è riuscita a rendere più efficiente il lavoro dei commerciali, che oggi sono in grado di valutare il valore dei veicoli con maggiore efficacia in termini di tempo di risposta e di qualità del dato ricevuto, nonché con uniformità in tutta la propria rete di filiali.

Il progetto si traduce, infatti,anche in un vantaggio per i clienti finali, che hanno la garanzia di poter accedere a quotazioni sempre in linea con le caratteristiche uniche della vettura scelta e con gli andamenti del mercato. Il progetto è stato curato, per Autotorino, da Simone Mazzoleni (Responsabile settore Innovazione e Sviluppo), Paolo Pontiggia (Chief Data Scientist) e Michele Spalla (Project Manager settore Innovazione e Sviluppo).

Condividi su: