16.06.2021

"Move is Change", progetto educativo-sportivo di Laureus Italia nato a Como con il supporto di Autotorino

Tempo di lettura: 3 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI

La raccolta fondi promossa da Laureus Sport for Good Italia insieme ai concessionari Mercedes-Benz, che negli ultimi quattro mesi del 2020 hanno sostenuto le attività della Fondazione con una donazione per ogni autovettura venduta, ha prodotto gli effetti sperati. Tra questi, i fondi raccolti dalle filiali Autotorino Mercedes-Benz permetteranno a Fondazione Laureus Sport for Good Italia di far partire, nella città di Como, il progetto MOVE IS CHANGE, in collaborazione con Cometa.

 

Lo sport come elemento educativo e sociale per i più giovani

Il progetto è finalizzato a favorire il percorso di crescita dei bambini e dei ragazzi del centro diurno “Una Casa Per Crescere” di Cometa, sollecitando lo sviluppo di tutte le dimensioni che contribuiscono a costruirne la personalità motoria, cognitiva, relazionale ed emotiva. In particolare, il progetto propone percorsi di sviluppo della motricità di base, rivolti ai bambini dai 6 ai 10 anni, e per l’orientamento sportivo, destinati ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni. La Fondazione Laureus Sport for Good Italia sarà parte attiva del progetto attraverso la formazione degli operatori, la consulenza in campo degli psicologi dello sport e un monitoraggio volto a verificare l'andamento del progetto per un futuro sviluppo e ampliamento. Il progetto “MOVE IS CHANGE” è conformato secondo indicazioni elaborate negli ultimi anni dagli organismi internazionali come l’Unione Europea, l’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) e l’UNICEF, che hanno riconosciuto l’importanza delle attività motorie e sportive per lo sviluppo delle “Life Skills”, quelle competenze di vita che possono essere insegnate ai giovani come abilità che si acquisiscono con l’apprendimento e l’allenamento, e che sono alla base della salute e del benessere di bambini e adolescenti.

 

I commenti di Fondazione Laureus e Autotorino

Plinio Vanini saluta così l’annuncio dell’iniziativa: “Lo sport, come percorso di socialità, salute ed educazione, oggi assume un valore ancor più importante, poiché sono proprio i più giovani ad aver sofferto questi lunghi mesi di limitate possibilità di incontro e di pratica all’aperto. In questa prospettiva, abbiamo voluto sostenere la nascita di questo progetto in collaborazione con la Fondazione Cometa e la sua Associazione Sportiva, poiché rappresentano un esempio di virtuoso radicamento nella comunità, in cui riconosciamo i valori con cui Autotorino è cresciuta ed opera ogni giorno”. “Siamo molto orgogliosi di questo progetto” – afferma Daria BragaDirettore della Fondazione Laureus Sport for Good Italia. “È una splendida sinergia tra il nostro impegno per bambini e bambine sul territorio e il sostegno di Mercedes-Benz, nostro partner globale. L’entusiasmo con cui l’invito del Presidente Radek è stato accolto dal Gruppo Autotorino è per noi la conferma che i valori universali che possono essere espressi attraverso lo sport, hanno delle potenzialità enormi e portano benefici concreti alle comunità locali. Ci auguriamo che questa esperienza possa porre le basi per sempre maggiori sviluppi, soprattutto in questo delicato momento in cui il disagio giovanile post Covid sta allargando a macchia d’olio la richiesta di intervento. Perché lo sport ha davvero il potere di cambiare il mondo”.

Per saperne di più

Condividi su: