16.05.2018

Premio Innovazione Gestionale 2018: l’Automotive Dealer Day conferisce al Gruppo Autotorino Ii riconoscimento nazionale.

Tempo di lettura: 5 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Premio Innovazione Gestionale 2018: l’Automotive Dealer Day conferisce al Gruppo Autotorino Ii riconoscimento nazionale.

Con il progetto “Autotorino NOPaper” il Gruppo AUTOTORINO si è aggiudicato il Premio per l’Innovazione Gestionale 2018. L’annuncio e la premiazione sono avvenuti questa mattina a Verona, nell’ambito dell’Automotive Dealer Day, evento di riferimento in Europa per gli operatori della distribuzione automobilistica, capace di richiamare oltre 4.000 addetti internazionali del settore, con più di 15 brand auto presenti, oltre 70 aziende della filiera in Area Business e operatori della Stampa nazionale ed estera. A ritirare il premio, il Presidente Plinio Vanini, il consigliere delegato Stefano Martinalli, Mattia Vanini e accompagnati dal Team Innovazione e Nuovi Sviluppi: Simone Mazzoleni, Basilio Natoli, Riccardo De Munari e Gian Maria Rizzalli.

 

Il Gruppo Autotorino: vincente per la terza volta  

Autotorino NOPaper” rappresenta una tappa importante di un percorso digital in continua evoluzione, dedicato all’efficienza organizzativa e gestionale rivolta al Cliente. Un aspetto caratteristico in cui da sempre il Gruppo Autotorino crede fermamente ed investe risorse, energie ed intelligenze, raccogliendo risultati riconosciuti anche dagli analisti del settore. Sforzi coronati per ben tre volte con l’aggiudicazione, su questo importante palco della Fiera di Verona, del “Premio per l’Innovazione Gestionale”: per la prima volta nel 2009, quindi nel 2013 ed infine nel 2018. Il Premio è stato pensato ed istituito nel 2006 dagli esperti di Quintegia, per individuare il dealer che ogni anno si distingue nell’innovare la gestione della propria azienda, sviluppando adattamenti o cambiamenti radicali della struttura organizzativa, nei modelli di business, negli strumenti di analisi e nella gestione strategica dei processi. Quattro i delicati ambiti in cui il progetto interviene fornendo nuove, più snelle e più sicure modalità operative che si traducono in un miglior servizio al cliente:

  • Aumentare la sicurezza dei documenti sia in termini di validità che di conservazione.
  • Proporre soluzioni innovative, sicure e veloci come la firma grafometrica
  • Consentire un accesso immediato, rapido ed autonomo ai documenti archiviati.
  • Migliorare la propria relazione con l’ambiente riducendo l’utilizzo di carta, di toner e di energia elettrica.

 

I quattro pilastri di “Autotorino NOPaper”

Il cantiere di “Autotorino NOPaper” è ancora aperto: quelle presentate a Verona sono infatti le fondamenta di un percorso che permetterà di offrire inedite funzionalità a servizio del Cliente, quali la possibilità di firma remota OTP che porterà la scrivania di Autotorino a casa del cliente ed un’area riservata in cloud, chiamata Cassetto Cliente, ove risulteranno conservati ed immediatamente consultabili i documenti connessi al possesso della propria vettura e non solo. Per arrivare a questo obiettivo, “Autotorino NOPaper” ha reinterpretato in chiave digital  gesti quotidiani e processi tradizionali. Il team di progettazione e sviluppo interno al Gruppo Autotorino, avvalendosi di partner selezionati tra i quali Pentana Solutions Esseitalia ed Alias Lab, ha  integrato nel proprio gestionale quattro processi basilari (oppure: necessari) per raggiungere gli obiettivi prefissati:

  • Electronic Document Managment Sistema di archiviazione digitale dei documenti
  • Barcode Digitale Applicabile ai documenti in formato digitale
  • Firma Elettronica Avanzata Conferisce validità legale ai documenti firmati in digitale
  • Archiviazione Ottica Sostitutiva Consente la conservazione sostitutiva dei documenti digitali

 

I risultati di “Autotorino NOPaper”

I numeri dimostrano come, nel 2017, siano stati raggiunti importanti livelli di snellimento ed efficienza negli ambiti in cui si è intervenuti. Numeri destinati a diventare ancor più rappresentativi nel corso del 2018, anno in cui il progetto entrerà a pieno regime:

  • Documenti archiviati digitalmente: 1.000.000
  • Contratti firmati digitalmente nelle filiali pilota: 3.500
  • Minuti di lavoro manuale ridistribuiti: 28.500
  • Risultati di ricerca ottenuti entro i 15 secondi: 100.000
  • Fogli A4 risparmiati: 890.000 (con relativo risparmio di energia e di toner per la stampa)

 

I commenti al premio Innovazione Gestionale 2018 - Automotive Dealer Day

 

 

Plinio Vanini – Presidente Gruppo Autotorino Questo premio è frutto del lavoro di Squadra che ha messo in gioco intelligenza, volontà e capacità di tante persone di Autotorino. Con il supporto di partner tecnici di progetto, tutti insieme, hanno saputo dare corpo a idee ed intuizioni maturate dall’esperienza lavorativa quotidiana. Ringrazio tutti perché dimostrano come l’attenzione ai dettagli del nostro lavoro possa fare nascere innovazioni a servizio dell’operatività dei nostri collaboratori, finalizzate sempre alla soddisfazione del Cliente. Confermiamo e rilanciamo anche in questa occasione la vitalità che Autotorino ha sempre dimostrato, aggiungendone un valore particolare: quello di essere diventati progressivamente una fucina di progetti che creano un vantaggio competitivo e migliori performance all’azienda, nonché migliori servizi al Cliente. Da qui nascono i risultati commerciali ed occupazionali che diventano così al tempo stesso conseguenza e basi da cui ripartire ogni giorno”. Stefano Martinalli – Direttore Generale e Consigliere Delegato Gruppo Autotorino Per rimanere sul mercato in modo competitivo è necessario saper interpretare il bisogno di cambiamento e innovazione che ci viene chiesto ogni giorno. Il progetto “NOpaper” coniuga una efficiente qualità del lavoro con un migliore e più qualificato servizio al cliente. Abbiamo rivisto tutti i processi aziendali legati alla filiera dell’auto e ne abbiamo fatto una nuova mappatura con l’obiettivo di renderci più smart e funzionali al mercato. Il premio che ci è stato assegnato certifica la validità del progetto e ci dà nuovo slancio per continuare a investire nell’innovazione dei servizi. Ci attende una nuova primavera dell’auto, oggetto che sarà sempre più connesso e sempre più personalizzabile. In Autotorino ci proponiamo di essere facilitatori di questa innovazione e di confermare la nostra capacità di interpretazione dei gusti dei clienti ”.

Condividi su: