11.12.2024

Quali sono le auto più sicure? Brillano le cinque stelle Euro NCAP nelle concessionarie Autotorino

Tempo di lettura: 2 minuti
Quali sono le auto più sicure? Brillano le cinque stelle Euro NCAP nelle concessionarie Autotorino

Si sono svolte le ultime sessioni di test per il 2024 di Euro NCAP, dedicate alle novità che hanno debuttato o si stanno affacciando sul mercato in quest’ultimo scampolo dell’anno. Ne è seguito un comunicato stampa in cui sono più di 15 i modelli menzionati, con l’assegnazione del relativo punteggio di sicurezza, espresso attraverso l’iconica scala di stelle.

Tra le vetture sottoposte ai severi test, 4 i modelli che possono essere scelti con Autotorino, tutti promossi a pieni voti, conquistando il massimo punteggio di sicurezza di cinque stelle Euro NCAP: nuova Hyundai Santa Fe, Lexus LBX, nuova MINI Countryman, nuova Subaru Forester.

La nuova Hyundai Santa Fe, caratterizzata da importanti dimensioni ed un design all’avanguardia, esprime la sua qualità costruttiva anche in fatto di sicurezza, conquistando 4 stelle nella configurazione di serie, punteggio che raggiunge il massimo di 5 stelle se configurata con il pacchetto opzionale tecnologico SmartSense.

Pieni voti attribuiti anche al debuttante assoluto Lexus LBX, crossover di dimensioni compatte, che non diminuisce in alcun modo il comfort e il senso di sicurezza che guidatore e passeggeri provano in viaggio, elementi che definiscono la Lexus Driving Signature, prioritaria in ogni modello Lexus.

Nuova MINI Countryman si è presentata come la MINI più grande di sempre e grande ed elevato è l’impegno progettuale nei confronti della sicurezza attiva e passiva, tanto da guadagnare le 5 stelle Euro NCAP.

Ultima, ma non ultima, la generazione 2024 di Subaru Forester supera i test Euro NCAP con cinque stelle, confermando sia il risultato del precedente modello 2019, ma anche il costante impegno di Subaru per offrire agli automobilisti una qualità che si basa su affidabilità e sicurezza delle proprie vetture.

La missione e le dichiarazioni di Euro NCAP

Euro NCAP è l’ente certificatore che ha creato un sistema di rating a 5 stelle con cui aiutare consumatori e addetti ai lavori a comparare omogeneamente il grado di sicurezza delle vetture in commercio, così da supportare consapevolmente la scelta. Il suo segretario generale, Michiel van Ratingen, ha così commentato i risultati della serie finale di valutazioni di sicurezza per il 2024: “i risultati evidenziano notevoli progressi per tutte le classi di veicoli, nonostante il settore si ritrovi ad affrontare sfide significative. Numerosi costruttori confermano il proprio impegno per il miglioramento della sicurezza stradale, l'integrazione di tecnologie avanzate e la prioritizzazione della tutela di tutti gli utenti della strada. Euro NCAP prosegue la sua opera a sostegno e guida di tali sforzi e guarda con interesse al modo in cui il settore affronterà le sfide del 2025, promuovendo l'innovazione e migliorando gli standard di sicurezza in tutto il mondo”.