25.07.2020

Responsabilità sociale: i progetti del Gruppo Autotorino riconosciuti da SpecialMente di BMW Italia

Tempo di lettura: 2 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Responsabilità sociale: i progetti del Gruppo Autotorino riconosciuti da SpecialMente di BMW Italia

L'impegno nella responsabilità sociale d'impresa del Gruppo Autotorino è stato riconosciuto dal programma SpecialMente di BMW Italia. In particolare, sono i progetti "Terra Alta di Valtellina" e "Autotorino NOPaper" ad essere stati identificati tra le iniziative emblematiche a livello nazione, rispecchiando i 5 pilastri su cui basa SpecialMente: cultura, intercultura, inclusione sociale, sicurezza stradale e sostenibilità.

 

"Terra Alta di Valtellina" e "Autotorino NOPaper",tradizione e innovazione chiavi della sostenibilità di Autotorino

In Valtellina sono le radici del Gruppo Autotorino. Qui, e più precisamente in Valgerola, ha dato vita ad un progetto di sostenibilità ambientale e di rilancio d'opportunità per i piccoli paesi montani: Terra Alta di Valtellina. Lo scopo è di valorizzare le lavorazioni agricole e artigianali in quota, favorendo il mantenimento dell'integrità di tradizioni, territorio e paesaggio, e offrendo ai consumatori la possibilità di un consumo etico e responsabile. Nel progetto ha un ruolo di primario volano anche l'Azienda Agrituristica La Fiorida. Affermatosi con il Premio per l’Innovazione Gestionale 2018 all’Automotive Dealer Day, il progetto Autotorino NoPaper rispecchia l'approccio sostenibile, digitale e “paper free” che il Gruppo ha voluto applicare al proprio lavoro, riorganizzando i processi aziendali per eliminare i supporti cartacei. Tra i risultati ottenuti non c’è solo l’evidente risparmio di carta, inchiostro, spazio ed energia per la stampa ma anche il miglioramento delle attività quotidiane dei collaboratori, che possono evitare le mansioni routinarie legate alla gestione dei supporti cartacei a favore di più efficienti soluzioni digitali. Soluzioni che si rispecchiano anche in una più agile e sostenibile relazione e condivisione dei documenti con il Cliente: è di queste settimane, infatti, l'adozione di un nuovo importante tassello, quello della Firma Elettronica Avanzata OTP.

 

Il progetto SpecialMente di BMW Italia

Il progetto SpecialMente di BMW Italia, è nato ufficialmente nel 2013 ed include attività iniziate sin dai primi anni Duemila, esprime il concetto di sostenibilità proprio della Casa di Monaco di Baviera, che riguarda sì le aree dei prodotti, dei servizi e della produzione, ma anche la creazione di valore per i dipendenti e la società, coerentemente con i principi stabiliti dai 17 “Sustainable Development Goals” promossi dalle Nazioni Unite, in termini di intensità, integrazione e capacità di agire nel tessuto sociale in cui l’azienda opera. Un approccio affine con la visione del Gruppo Autotorino.

 

Terra Alta di Valtellina, la sua storia per immagini

Condividi su: