23.01.2025

Crediamo nella forza delle idee. Autotorino sostiene il primo TEDxSondrio

Tempo di lettura: 2 minuti
Crediamo nella forza delle idee. Autotorino sostiene il primo TEDxSondrio

Le idee alimentano il progresso; favorirne la circolazione e il confronto aiuta ad ispirare positivamente l’evoluzione della società verso il futuro. Un assunto con cui Autotorino crea squadra tra i propri collaboratori e con cui si relaziona con partner e comunità in cui opera, e che ha portato, nel tempo a sostenere il format di TEDx su diversi territori: Udine, Bergamo, Pordenone, Lecco ed ora anche a Sondrio, dove debutterà il 15 marzo 2025, alla sala Don Chiari.

“Oggi Autotorino è felice di sostenere TEDxSondrio, contribuendo a porre l’attenzione su nuove possibilità, nuove prospettive e nuove idee, ispirando un cambiamento radicato nei valori del territorio in cui siamo nati e a cui siamo profondamente legati” – commenta Mattia Vanini, vicepresidente di Autotorino.

TEDxSondrio: la ‘prima’ il 15 marzo

Gli organizzatori di TEDxSondrio stanno ultimando gli ultimi dettagli, che porteranno ad un evento dedicato alle idee, all’innovazione e alla creazione di relazioni significative. 

Partiamo dall’esperienza di altri TEDx in giro per l’Italia per dare anche a Sondrio e alla Valtellina un evento unico e originale che ispiri, diverta e coinvolga le persone curiose così come le istituzioni e le aziende aperte e lungimiranti. A Sondrio, nel cuore delle Alpi, le montagne insegnano l’importanza della lentezza e dell’equilibrio. Spazi vitali che elargiscono energia spirituale, ci ricordano il bisogno di ritorno all’essenziale. La montagna ci invia un altro messaggio urgente: vivere più semplicemente per permettere al pianeta e agli altri di vivere” – questo lo spirito alla base dell’evento, descritto dai promotori con cui, in qualità di Gold Sponsor, Autotorino intende coltivare un percorso comune di crescita e innovazione.

Prestiamo sempre una particolare attenzione alle iniziative con cui le comunità locali vogliono investire nella crescita e nella vivacità culturale, come TEDx: Sondrio è la città in cui sono nato e vivo, questo evento potrà avere positivi effetti in questa direzione” commenta Luca Genini, Direttore Servizi Finanziari, Assicurativi e Mobility,  che con Matteo Scutifero, Responsabile Innovation, ha rappresentato Autotorino ai primi incontri dei promotori dell’evento.
In queste occasioni, proprio Matteo Scutifero ha potuto condividere quanto vissuto personalmente nel 2024, dietro le quinte di un altro TEDx: “La mia esperienza con TEDxLecco mi ha permesso di apprezzare concretamente l’impatto positivo che iniziative di questo tipo possono generare nella comunità. In Autotorino siamo orgogliosi di sostenere questo format, in diverse località ed ora a Sondrio, per stimolare riflessioni su tematiche rilevanti e attuali, a partire da un forte coinvolgimento del territorio”.

 

TEDx è un format internazionale che riunisce testimonianze significative di relatori distintisi nella propria professione o nella società, attraverso talks che esplorano tecnologia, natura, educazione, relazioni, economia e informazione. Prendono così vita giornate capaci di attrare un grande ed attento pubblico, ispirando ad un impegno per un futuro positivo e condiviso.

Per maggiori informazioni su TEDxSondrio puoi consultare il sito tedxsondrio.it