05.09.2024
US Cremonese Store riapre e Autotorino sostiene nuovamente il progetto dei ragazzi del team Thisability
U.S. Cremonese Store riapre i battenti per accompagnare la stagione dei tifosi grigiorossi, ponendosi nuove e impegnative sfide. Nato nel 2021 come progetto pilota della durata di pochi mesi, il negozio è diventato ben presto un esempio, unico nel suo genere, di responsabilità sociale d’impresa nel settore calcistico e non solo. Un’affermazione di incredibile valore, raggiunta grazie all’impegno delle ragazze e dei ragazzi del team Thisability, sin dal primo giorno anima e cuore della struttura ad un passo dal Duomo di Cremona, e del sostegno delle aziende partner hanno permesso al progetto di radicarsi e crescere nel tempo. Supporto che Autotorino ha rinnovato anche nell’attuale stagione.
Quest’anno per la prima volta sarà U.S. Cremonese a gestire direttamente l’attività, precedentemente nel in carico alle cooperative sociali coinvolte nell’iniziativa, che grazie al loro impegno e alla loro professionalità hanno permesso allo store di trasformarsi in punto di riferimento insostituibile per tanti appassionati della formazione calcistica.
Photo Credit US Cremonese
E questa novità permetterà il prolungamento dell’orario e dei giorni di apertura lungo i prossimi mesi, migliorare ulteriormente la qualità del servizio e il valore sociale del progetto, che resta al centro dell’attività: con la mediazione di un educatore e affiancati dal personale della Cremonese, i venticinque ragazzi del team Thisability continueranno infatti ad alternarsi tra di loro per accogliere e prendersi cura dei clienti all’interno del negozio, dove saranno in vendita le maglie ufficiali della squadra grigiorossa e tutti i prodotti del merchandising firmati Cremo. Promuovere l’inserimento nel mondo del lavoro di persone che si trovano in condizioni di svantaggio, favorendone l’autonomia e migliorando la qualità esperienziale delle loro esistenze rimane l’obiettivo fondamentale in cui tutti i promotori e supporter del progetto si prefiggono di raggiungere.
Le dichiarazioni dei promotori e delle aziende partner del progetto
“Questo è il quarto anno di attività dello store – spiega l’amministratore delegato della Cremonese, Uberto Ventura – e la novità principale riguarda proprio la modalità nella gestione del negozio. Indispensabile resta il supporto delle aziende partner come fondamentale, ancora una volta, è la partecipazione di Thisability, realtà con la quale collaboriamo fin dal 2018 attraverso l’attività svolta dai ragazzi nelle aree hospitality dello stadio Zini e in modo più strutturato dal 2021 con lo store”.
“Non era così scontato che un impegno di questo genere potesse trovare una simile continuità – osserva la pedagogista Benedetta Anselmi, che segue Thisability -. Gli anni passati ci hanno permesso di avviare un’esperienza di crescita e di formazione che trova una naturale evoluzione in uno store che non è più legato al terzo settore come avvenuto con la cooperativa Meraki, ma è una concreta collaborazione con una realtà esterna come la Cremonese: il nostro obiettivo è dimostrare che è possibile ingaggiare i ragazzi in contesti ordinari. I passaggi graduali effettuati nel tempo sono stati importanti e ci hanno permesso di formare i ragazzi che nel frattempo sono aumentati anche in termini di numero. Le interazioni con i social ci hanno gratificato parecchio, in quanto ci hanno permesso di scoprire tanti nostri sostenitori e di verificare quanto sia apprezzata la presenza dei ragazzi all’interno dello store. Quella che inizia oggi è una nuova opportunità, ulteriormente ampliata: ci occuperemo infatti della gestione dell’e-commerce nelle parti che riguardano l’impacchettamento e laa personalizzazione delle maglie. Nuove funzioni e mansioni che ci permetteranno di creare percorsi di formazione non ancora esplorati”.
“Autotorino – sottolinea Emanuele Giboli, responsabile della filiale Autotorino BMW di Cremona – sostiene questa iniziativa da 3 anni: siamo onorati di poter far parte di una famiglia che opera in questo ambito. L’augurio è di poter dare il nostro contributo anche in futuro”.
“Da sempre come azienda siamo vicini alle tematiche sociali e crediamo nel progetto Thisability – sono le parole di Giuseppe Conti in rappresentanza di Saib Egger Group -. Questa esperienza al fianco dei ragazzi e della Cremonese è splendida: siamo soddisfatti per quanto è stato creato sia in termini di volumi sia per il riscontro che abbiamo dal territorio in termini di partecipazione. Da sempre il negozio è un punto di riferimento e sono certo che con la gestione diretta della Cremonese è destinato a diventare sempre più la casa dei tifosi grigiorossi nel centro della città. Personalmente ringrazio gli altri sponsor che da subito ci hanno seguito in questo progetto e tutte le persone che continuano a sostenerlo anche silenziosamente”.
Concetti espressi anche da Giovanni Mainetti a nome della Cartiera Mainetti: “Quando siamo stati contattati dal dottor Conti 3 anni fa non abbiamo esitato un solo istante nell’aderire a questo progetto e vorremmo dare un mano anche prossimante”.